iconBiblioVisconti Volume 2

BiblioVisconti Volune 2a cura di Antonella Montesi, con la collaborazione di Leonardo De Franceschi, collana Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini, con la collaborazione della Fondazione Istituto Gramsci onlus.

© SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA







Il libro è disponibile presso il bookshop on line della Scuola Nazionale di Cinema


BiblioVisconti Volume 2

INDICE
- Nota introduttiva
- Abbreviazioni
- Saggi, recensioni e articoli nella stampa periodica; recensioni in opere in volume
- Cronologia degli spettacoli
- Indice dei nomi

NOTA INTRODUTTIVA
La presente ricerca bibliografica internazionale elenca cronologicamente, con sotto-ordinamento alfabetico relativo al cognome dell'autore (o al titolo dell'intervento o del periodico ove il primo assente), i saggi, gli articoli e le recensioni pubblicati su riviste (cinematografiche e non) riguardanti Visconti e la sua opera, nonché le recensioni edite in opere in volume dei suoi film e degli allestimenti teatrali. Ricordo che gli articoli inseriti in numeri monografici o dossier di periodici dedicati al regista sono già stati considerati nel primo volume di BiblioVisconti pubblicato nel 2001, come peraltro le interviste e i saggi raccolti in miscellanee o pubblicati nei volumi che hanno proposto le sceneggiature, mentre sarà il terzo tomo dell'opera a dar conto degli articoli e delle recensioni apparsi su quotidiani (anche se successivamente ristampati in libri o riproposti su periodici), della filmografia, della teatrografia, dei premi, delle tesi, delle mostre, dei convegni, delle realizzazioni televisive dedicati al cineasta, comprendendo anche un'appendice integrativa di aggiornamento e recupero di eventuali segnalazioni relative ai tomi precedenti. È stata per il momento tralasciata la ricerca di articoli in Internet, confidando in una futura riproposizione dell'opera completa in una banca dati on line che permetta in maniera agile e sempre aggiornata il recupero diretto anche di documenti di questo tipo.

Questo volume è stato messo a punto tenendo conto del repertorio di Elaine Mancini Luchino Visconti: a Guide to References and Resources (G. K. Hall, Boston, 1986) e delle decine di criptobibliografie, note e documenti che, nel corso degli anni, hanno corredato gli studi e i cataloghi più importanti dedicati al regista; delle interrogazioni (fino agli ultimi aggiornamenti disponibili nel 2002) delle seguenti banche dati su cd-rom o in linea: International FilmArchive Cd-Rom (Fédération Internationale des Archives du Film - FIAF, Paris); Film Index International (British Film Institute, London); S.A.R.C. - Sistema Archiviazione Riviste Cinema (Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma); MLA International Bibliography (Modern Language Association of America, New York); PICO (Informazioni Editoriali; Periodici S. Paolo, Milano); Analecta: spoglio dei periodici italiani (Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo, Modena); L.I.R.A. - Letteratura Italiana Repertorio Automatizzato (Alcione, Trieste); Art Index Retrospective 1929-1984 (H. W. Wilson, New York); PCI Full Text - Periodicals Contents Index Full Text (ProQuest Information and Learning Company, Ann Arbor); ITALINEMO - Italianistica nel mondo <www.italinemo.it>.

Molti dei documenti segnalati sono stati riprodotti e/o tradotti in varie sedi nel corso degli anni. Nei limiti del possibile, si è posta particolare attenzione nel seguire tali passaggi, procedendo cronologicamente all'interno di ogni citazione e ponendo alla fine le eventuali traduzioni in lingue diverse dall'originale.

I riferimenti relativi agli allestimenti teatrali viscontiani contenuti negli abstract riportano solo il titolo degli spettacoli. Si rimanda alla sintetica cronologia posta alla fine del volume per indicazioni ulteriori come titoli originali, autori dei drammi e delle opere liriche, date e teatri di rappresentazione, direttori d'orchestra, ecc. Tale cronologia, che include anche i film segnalando per essi le sole responsabilità viscontiane e di coloro che in esse affiancarono il regista, è stata elaborata tenendo conto delle indicazioni fornite da E. Mancini nel suo già citato Luchino Visconti, da Caterina d'Amico de Carvalho e da Renzo Renzi nei due volumi de Il mio teatro (Nuova Casa Editrice Cappelli, Bologna, 1979), dal Dizionario del cinema italiano. I film (Gremese, Roma, 6 voll., 1991-2001) e dall'ANICA.

Non è stata svolta un'indagine sistematica relativamente a documenti particolari come le recensioni di libri, di mostre o le copertine di periodici dedicati al regista o alla sua opera; in questo senso mi sono limitata a includere solo i dati scaturiti dalla consultazione delle fonti elettroniche elencate o rinvenuti durante il lavoro in originale. Quest'ultimo ha richiesto un impegno notevolissimo ed è stato finalizzato, nei limiti del possibile, a perseguire i seguenti scopi: approfondire moltissime segnalazioni bibliografiche spesso incomplete (nomi degli autori, titoli, fascicoli, date, paginazioni, presenza di illustrazioni); appurare se esse rispondessero al criterio stabilito per l'inclusione: si è scelto infatti di non citare articoli o saggi, pur ovviamente numerosi e spesso segnalati in lavori precedenti, che contengono solo riferimenti al regista (basti pensare all'enorme quantità di interventi sul neorealismo, i rapporti tra cinema e letteratura, il Risorgimento nel cinema, ecc.), privilegiando, oltre chiaramente agli specifici, quelli che gli dedicano parti consistenti e continue, generalmente identificate da paragrafi; chiarire tutti i casi di informazioni discordanti (al proposito, considerando questo lavoro un'ulteriore, ma non definitiva tappa della bibliografia viscontiana generale possibile, ho deciso di segnalare i risultati di queste verifiche a beneficio di eventuali, futuri colleghi ai quali sarà affidato un compito analogo); colmare gli archi cronologici lasciati scoperti dalle fonti citate riguardo ai principali periodici cinematografici italiani e stranieri.

Antonella Montesi.
Roma, giugno 2003


Desidero esprimere la mia gratitudine a Caterina d'Amico de Carvalho, la cui profonda e preziosa conoscenza dell'opera viscontiana è stata un punto di riferimento fondamentale per la messa a punto di questa ricerca; a Leonardo De Franceschi per la sua collaborazione; a Luca Pallanch per il suo accuratissimo lavoro di revisione ed editing anche di questo secondo volume; allo staff del sito "Luchino Visconti" <http://www.luchinovisconti.net>, valida e sempre aggiornata risorsa sul regista e sulle iniziative editoriali e culturali a lui legate; a Paolo Di Nicola e Giuseppe De Spirito per la gentilezza con la quale mi hanno messo a disposizione documenti delle loro raccolte private.

Ringrazio inoltre vivamente per la loro competenza e disponibilità i colleghi delle biblioteche "Luigi Chiarini" della Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Centrale della Rai e della Fondazione Istituto Gramsci ove è conservato il prezioso Fondo Visconti. Oltre che nelle istituzioni appena citate, intere giornate di lavoro sono trascorse a Roma nella Biblioteca del Dipartimento di Comunicazione Letteraria e Spettacolo dell'Università "Roma Tre", nella Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II e nella Biblioteca Teatrale del Burcardo.

Relativamente ad alcuni materiali non posseduti da queste biblioteche è stata d'altra parte fondamentale la collaborazione a distanza di numerosi altri colleghi, ai quali va parimenti la mia riconoscenza e che mi è stato possibile contattare, nella maggioranza dei casi, per mezzo di AIB-CUR, la lista di discussione dei bibliotecari promossa dall'Associazione Italiana Biblioteche, e di quel preziosissimo strumento di ricerca che è ACNP - Archivio Collettivo Nazionale Periodici <www.cib.unibo.it/acnp/>.

Ancora dunque un grazie alla Biblioteca del Senato della Repubblica, alla Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte, alla Biblioteca "Angelo Monteverdi" dell'Università degli Studi "La Sapienza", alla Biblioteca della LUISS - Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli, alla Biblioteca "Guillaume Apollinaire" del Centro di studi italo-francesi dell'Università degli Studi "Roma Tre", alla Biblioteca "P. Baffi" della Banca d'Italia e alla Biblioteca dell'Archivio Centrale dello Stato di Roma; alla Biblioteca Internazionale di Cinema e Fotografia "Mario Gromo" del Museo Nazionale del Cinema di Torino; alla Biblioteca Nazionale Braidense, alla Biblioteca Comunale Centrale e alla Biblioteca del Centro di Cinematografia Scientifica e Comunicazione Visiva del Politecnico di Milano; alla Biblioteca dell'Area Umanistica dell'Università di Urbino; alla Biblioteca "Guido Horn d'Arturo" del Dipartimento di Astronomia dell'Università e dell'Osservatorio Astronomico, alla Library of Johns Hopkins SAIS Bologna Center, alla Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo e alla Biblioteca di Discipline Storiche dell'Università, alla Biblioteca del Mulino, alla Biblioteca dell'Archiginnasio, alla Biblioteca Sala Borsa, al Civico Museo Bibliografico Musicale, alla Biblioteca della Cineteca del Comune e alla Biblioteca Universitaria di Bologna; alla Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi de L'Aquila; alla Biblioteca Estense Universitaria di Modena; alla Biblioteca "U. Balestrazzi" di Parma; alla Civica Biblioteca "Angelo Mai" di Bergamo; alla Biblioteca di Storia delle Arti dell'Università di Pisa; alla Biblioteca Giuridica Centrale dell'Università degli Studi di Camerino; alla Biblioteca Universitaria di Padova; alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze; all'Archivio-Biblioteca del Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia; alla Biblioteca Universitaria di Genova; alla Biblioteca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia; alla Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Ferrara.

Questo volume è dedicato, con immenso affetto, ai miei genitori, Piero e Gabriella.
A.M.


!!! ATTENZIONE:
Già avviata la ricerca alla base della compilazione del VOLUME 3, la cui pubblicazione è prevista per il 2006, in occasione del centenario della nascita del regista, l'autrice sarà grata a tutti gli studiosi che, utilizzando l'indirizzo bibliovisconti@tiscali.it, vorranno segnalare loro contributi specifici, in particolare per quel che riguarda le tesi di laurea e di dottorato.


BIBLIOVISCONTI - PIANO DELL'OPERA

VOLUME 1
1. Traduzioni, interviste, scritti, interventi viscontiani pubblicati
2. Soggetti, sceneggiature, trattamenti, libretti, progetti non realizzati pubblicati
3. Opere in volume, numeri monografici e dossier di periodici su Visconti e sulle sue realizzazioni artistiche
4. Saggi e scritti su Visconti e sulle sue realizzazioni artistiche ospitati in opere in volume e in numeri monografici e dossier di periodici

VOLUME 2
1. Saggi, articoli e recensioni pubblicati su periodici cinematografici e non; recensioni pubblicate in opere in volume

VOLUME 3 (pubblicazione prevista per il 2006)
1. Filmografia
2. Teatrografia
3. Recensioni e articoli pubblicati su quotidiani
4. Mostre e convegni
5. Premi conferiti a Visconti
6. Tesi di laurea e di dottorato
7. Realizzazioni televisive dedicate al regista




 
I responsabili di questo website sono particolarmente grati di ricevere commenti, suggerimenti, indicazioni o materiale inerente l'argomento trattato.



oppure

Proporre materiale inerente l'argomento trattato.


» Si prega di leggere attentamente le avvertenze sull'impiego del materiale contenuto in questo website


< back

^ top

© | luchinovisconti.net

Realizzazione sito internet