LudwigLudwig

LUDWIG - (Locandina)Anno: 1973
Durata: 185
Origine: Francia -Germania- Italia
Colore: Panavision - Technicolor
Genere: Drammatico
Regia: Luchino Visconti
Soggetto: Suso Cecchi D'amico, Enrico Medioli, Luchino Visconti
Sceneggiatura: Suso Cecchi D'amico, Enrico Medioli, Luchino Visconti
Fotografia: Armando Nannuzzi
Montaggio: Ruggero Mastroianni
Musiche:Robert Schumann, Richard Wagner e Jacques Offenbach
Attori
: Helmut Berger, Romy Schneider, Umberto Orsini, Trevor Howard, Silvana Mangano, Volker Bohnet, Mark Burns, Gert Frobe, Helmut Griem, Heinz Moog, John Moulder Brown, Sonia Petrova, Marc Porel, Nora Ricci, Isabella Telezynska, Adriana Asti
Scenografia: Mario Chiari, Mario Scisci
Produzione: Mega (Roma) Cinetel (Parigi) Dieter Geissler Filmproduktions, Divina (Monaco)
Distribuzione: Panta - Fonit Cetra Video

Trama del film:
Nel 1864, il diciannovenne Ludwig Wittelsbach (Helmut Berger), sale sul trono di Baviera. Vorrebbe diffondere nel suo regno l'amore per l'arte e fa chiamare Richard Wagner (Trevor Howard) alla sua corte ma questi è un personaggio ambiguo e pieno di debiti e non è gradito ai ministri.

La Baviera entra nella guerra austro-prussiana, Ludwig si oppone e abbandona la capitale, i consiglieri più fidati gli dimostrano incomprensione e agiscono ambiguamente contro di lui. La guerra è persa e costringe la Baviera a diventare sottoposta al controllo della Prussia.

LUDWIG - (Fotogramma dal film)

Gli è vicina la bella cugina Elisabetta (Romy Schneider), moglie dell'Imperatore d'Austria. Il loro rapporto è basato sull'affinità spirituale ed Elisabetta per sottrarsi ad una possibile relazione amorosa cerca di facilitare il fidanzamento del cugino con sua sorella Sophie (Sonia Petrona).

LUDWIG - (Fotogramma dal film)

Ludwig improvvisamente annuncia il fidanzamento ma poi si sottrae al matrimonio. Dopo il peggioramento delle condizioni mentali del fratello Otto, si rifugia nei fantastici castelli che aveva fatto costruire, dando libero sfogo ai suoi istinti sessuali.

LUDWIG - (Fotogramma dal film)

Holnstein (Umberto Orsini), uomo di Bismarck, costituisce una commissione per la destituzione del re per malattia mentale e riesce a farlo rinchiudere in uno dei suoi tanti castelli. Ludwig sarà ritrovato nelle acque di un lago insieme al medico che gli è stato imposto per curarlo.


Luchino Visconti, Romy Schneider, Helmut Berger.


Ludwig [DVD] - Questo link apre una nuova finestra al sito web di Internet Bookshop ItaliaLudwig [DVD]
Warner Home Video, 2000
DVD disponibile presso IBS Italia 



 
I responsabili di questo website sono particolarmente grati di ricevere commenti, suggerimenti, indicazioni o materiale inerente l'argomento trattato.

oppure

Proporre materiale inerente l'argomento trattato.


» Si prega di leggere attentamente le avvertenze sull'impiego del materiale contenuto in questo website


< back

^ top

© | luchinovisconti.net

Realizzazione sito internet